Calia Italia sostiene i giovani Talenti

18 Marzo 2017

Durante l’anno accademico 2016/2017 Calia Italia intraprende una partnership scientifica con l'Università La Sapienza di Roma nell'ambito del Corso di Laurea in Disegno Industriale.

La collaborazione ha preso il via con la lezione tenuta dall’architetto Saverio Calia, Direttore Generale - Marketing e Sviluppo - Calia Italia, agli studenti del corso Atelier di Product Design diretto dai professori Carlo Martino e Loredana Di Lucchio, successivamente ospitati in azienda in un’ottica di formazione on the job totalmente finanziata dall’azienda.

Durante iI corso i 150 studenti hanno indagato gli spazi dedicati al living, sviluppando progetti innovativi che superassero l'idea di divano comunemente inteso, attraverso l'elaborazione di nuovi concept tipologici di cui la poltroncina N4 rappresenta l’esempio più singolare.

La poltrona, progettata e realizzata dalle studentesse Alessia Bonina, Simona Elena Grigore e Linda Cutarelli, presenta una seduta circolare e una spalliera alta che ne costituisce l’elemento caratterizzante. Dalla forma a semi cerchio, è composta da generose trecce di velluto che la disegnano orizzontalmente, tenute in piedi da elementi tubolari che ne costituiscono la struttura, oggetto di studio e ricerca per l’individuazione di materiali che ne consentissero la stabilità.

La particolare forma circolare scaturisce dall’obiettivo di dar vita ad un luogo in cui “riposarsi, chiudere gli occhi e sognare”, concetto che l’architetto Saverio Calia ha sottolineato durante le sue lezioni riprendendo le parole del fondatore Liborio Vincenzo Calia.

La partnership scientifica con La Sapienza di Roma si inserisce nell'ottica di un costante impegno di Calia Italia nel sostegno dei giovani attraverso uno scambio costruttivo e formativo tra mondo della produzione e dell'istruzione che rimarca la vocazione dell’azienda all’innovazione e al “contagio creativo”.